Cosa c’è sotto?

… o meglio, cosa c’è dietro ad un mobile acquistato da noi?

Nel web ci sono tanti venditori, ma è innegabile che il miglior rapporto qualità prezzo si ottiene accorciando la filiera che porta dalla produzione all’acquisto del cliente finale.

L’azzeramento di questa filiera si ottiene quando il bene viene acquistato direttamente da chi lo produce.

Ecco come ottenere il miglior rapporto qualità prezzo.

E poi, vogliamo parlare della garanzia? Se capitasse il manifestarsi di un problema sull’oggetto che avete acquistato, anche a distanza di molti mesi, vi dà maggiore tranquillità rivolgervi e spiegare tutto ad un rivenditore (magari generico, che vende indistintamente ogni genere di cose) o al produttore dell’oggetto che avete acquistato?

Noi pensiamo che certi venditori hanno la presunzione di rivolgersi a persone meno intelligenti di loro. Propongono oggetti con prezzi inverosimili e poi vi applicano sopra uno sconto bomba.
Tutto questo, che senso ha?
Un cliente dovrebbe sentirsi preso in giro da questo sistema di vendita. Ma nella maggior parte dei casi, invece, si resta stupiti dallo sconto eclatante e ci si ferma lì.
Basterebbe chiedersi qual è il valore reale dell’oggetto che stiamo acquistando.
Ma questo sistema di vendita non permette di trovare una risposta perché, soprattutto per chi non ha dimestichezza con il prezzo e la qualità dei materiali impiegati, risulta molto difficile stabilire dove fermare la lancetta del prezzo corretto.

Ad esempio, se un articolo viene indicato con un prezzo di listino a 1.000 e viene scontato dell’80%, il cliente non potrà capire se il valore reale di quel bene si attesta vicino a 1.000 o vicino a 200.

Sarà spiazzato. E allora crederà a ciò che gli fa più comodo e più piacere. Ovvero, che il valore di quell’oggetto è 1.000 e lui lo sta acquistando per 200.
Quasi sempre, la verità è che quell’oggetto vale anche molto meno del prezzo super-scontato, perché, oltre a farsi prendere in giro, quel cliente si troverà a dover pagare, incluso nel prezzo d’acquisto, anche il costo della campagna pubblicitaria realizzata per convincerlo a “fare l’affare”.

Tutto questo per dire che finalmente è possibile effettuare i propri acquisti con il massimo della qualità rapportata alla convenienza.
Basta essere un po’ freddi nelle proprie valutazioni e ponderare tutti gli aspetti che riguardano l’oggetto dei nostri desideri, e soprattutto chi ce lo vende.

Siate curiosi, siate come investigatori e approfondite la conoscenza dei diversi venditori.
Ne varrà certamente la pena.