Chi siamo

Arteferretto nasce come bottega artigiana del mobile nel 1980.
I fondatori, i fratelli Gianni e Franco, danno vita ad un’azienda dalla quale escono
modelli di mobili che interpretano con taglio originale stile e funzionalità.
La ricerca di un’eleganza classica, dalle linee proporzionate ed accattivanti,
in tutti questi anni non ha mai smesso di essere la linea guida della loro attività.
L’evoluzione del modo di abitare ha subito, nel corso degli anni, adattamenti e miglioramenti e, senza mai abbandonare il concetto di stile, i mobili Arteferretto sono sempre stati protagonisti della vita domestica nelle sue forme più eleganti e funzionali. Unire lo stile alla funzionalità, infatti, è sempre stata la ricetta che ha fatto apprezzare nel mondo la produzione dei fratelli Ferretto.

Logo Arteferretto

scariolanti

Ma chi c’è dietro il marchio Arteferretto?

Ci sono due persone che affondano le proprie tradizioni artigianali nell’antica lavorazione che eseguiva il nonno, ancor prima della seconda Guerra Mondiale, quando le opere di bonifica dei grandi fiumi della pianura padana richiamavano i cosiddetti “scariolanti” per la costruzione di imponenti argini.

scariolanti argini fiumi

Ognuno di questi, se voleva lavorare, doveva portarsi la carriola per trasportare la terra necessaria per innalzare gli argini.

Tutte queste carriole avevano le ruote in legno.

Il nonno dei fratelli Ferretto era specializzato nella costruzione di queste ruote ed era da tutti apprezzato per il suo lavoro.

Nonno Giuseppe era, inoltre, un rinomato costruttore di ruote per carri. Ovviamente tutte in legno, con il “battistrada” ricoperto da una lamina di ferro.

Ovviamente,  la robustezza e l’affidabilità che dovevano avere queste ruote era importantissima. L’attenzione per la qualità di quanto veniva costruito ha, quindi, radici antiche.

ruote legno

Apparentemente, le attinenze con la costruzione di mobili per arredamento non sono strettissime, ma nel DNA dei fratelli Ferretto vi è senz’altro la migliore caratteristica tipica dell’artigiano che mette in campo tutta la sua capacità, creatività, esperienza ed intelligenza per ricavare dal proprio lavoro oggetti unici, di valore assoluto.

porta tv Arteferretto